Nel settore edile, i telai di puntellamento rappresentano componenti fondamentali per garantire la realizzazione di strutture complesse in modo efficace, stabile e sicuro per chi opera in cantiere. Il catalogo Comipont – nella sezione accessori – offre una vasta gamma di componenti dedicati, tra cui i telai di puntellamento in acciaio e alluminio, progettati e realizzati nel pieno rispetto delle norme vigenti in tema di sicurezza e protezione dei lavoratori.
In questo articolo analizzeremo più da vicino questa particolare tipologia di telai, illustrandone le caratteristiche, i principali utilizzi applicativi e i vantaggi.
Table of Contents
Toggle
I telai di puntellamento sono elementi strutturali che vengono utilizzati per congiungere i puntelli. All’atto pratico, servono a comporre varie infrastrutture, come torri di puntellamento e tavole di lastre, al fine di garantirne sicurezza e versatilità all’interno dei cantieri. In fase operativa, questi telai aiutano a creare una compensazione delle forze longitudinali, garantendo il giusto supporto ed una maggiore stabilità agli elementi strutturali in fase di costruzione.
Essendo elementi strutturali utili per aggiungere un ulteriore supporto ai ponteggi, i telai di puntellamento hanno componenti simili ai ponteggi.
Ecco gli elementi principali che costituiscono i telai di puntellamento.
Piastra di base
Supporti: teste piatte o a U
Connettori incrociati, per collegare le varie parti
Travi di acciaio molto solide e resistenti
Telai ad alto carico, che garantiscono l’assorbimento del peso e forniscono equilibrio
Come spiegato già all’inizio, i telai di puntellamento servono ad unire i puntelli fra loro, in modo tale da creare torri di puntellamento e infrastrutture simili.
I loro scopi sono vari:
sopportare e sostenere carichi di notevole entità
aumentare la stabilità
evitare cedimenti e crolli
mantenere il corretto bilanciamento dell’infrastruttura
compensare le forze longitudinali
offrire versatilità nel cantiere
aumentare la sicurezza del cantiere aumentando la protezione dei lavoratori coinvolti
Grazie alla loro funzione e alle loro proprietà, i telai di puntellamento offrono numerosi vantaggi nei cantieri.
Maggiore supporto
Modularità e versatilità
Sicurezza e drastica riduzione del rischio incidenti in cantiere
Per offrire un servizio completo, oltre a produrre puntelli e ponteggi di varie tipologie,
Comipont offre ai suoi clienti anche un’ampia gamma di accessori.
Nella sezione “accessori” del catalogo Comipont, trovano spazio i telai di puntellamento in alluminio, che permettono di collegare rapidamente più puntelli, rendendo così possibile la realizzazione di torri solide e con un minor numero di elementi in cantiere.
Il sistema è progettato per garantire stabilità e adattabilità, consentendo il montaggio di strutture con passi standard da 0,50 a 2,50 metri. Su richiesta, i telai possono essere forniti in misure specifiche per l’aggancio ai principali casseri per solaio. Grazie alla morsa con chiusura a cuneo, l’installazione risulta semplice e veloce: è sufficiente un martello per fissare il telaio a puntelli con diametro compreso tra 48,3 e 88,9 mm, sia sul tubo interno che su quello esterno.
Caratteristiche principali.
Struttura rinforzata
Montaggio e smontaggio rapidi
Flessibilità d’uso in diversi contesti
Zincatura elettrolitica
Maggiore durata
Per garantire sicurezza e protezione ai lavoratori, i telai di puntellamento Comipont sono stati testati in laboratorio (Università di Brescia) attraverso l’esecuzione di test di tenuta a carico verticale e strappo della morsa, con ogni diametro di tubo.
I clienti possono richiedere di visionare i risultati di questi test.
Per il tuo cantiere edile hai bisogno di telai di puntellamento? Scegli la qualità di Comipont, che da più di 50 anni produce e realizza puntelli, ponteggi e accessori per l’edilizia. A livello mondiale, Comipont è rinomata per la qualità molto elevata di tutti i suoi prodotti, che vengono sempre realizzati nel rispetto delle normative europee di settore e conformemente agli standard qualitativi richiesti dal mercato.
Inoltre, Comipont mette a disposizione un ufficio tecnico dove, esperti specialisti, sono sempre a disposizione per offrire un supporto specialistico personalizzato e di alto livello.