22 Maggio 2023
Esistono vari tipi di puntelli, in questo articolo andremo ad esaminare nel dettaglio le loro caratteristiche ed analizzeremo i fattori da considerare per scegliere il puntello giusto.
I puntelli per edilizia sono strumenti di vitale importanza all’interno di un cantiere in quanto offrono un sostegno provvisorio durante i lavori. Per questo motivo, la scelta dei puntelli non è un fattore da sottovalutare.
Cosa sono i puntelli, a cosa servono e quale scegliere
I puntelli per edilizia sono strumenti fondamentali che offrono un sostegno provvisorio durante i lavori di costruzione o ristrutturazione. In un cantiere hanno infatti il compito di sostenere, ad una certa quota prestabilita, un sistema di cassaforma orizzontale, scaricando a terra il peso.
In pratica, sono elementi di sostegno che vengono utilizzati fino a quando la struttura non ha raggiunto la resistenza necessaria per potersi sostenere da sola.
I puntelli per edilizia sono quindi essenziali per il compimento di un’opera edilizia.
Quante tipologie di puntelli ci sono
Esiste un’ampia gamma di puntelli, che si differenziano fra loro per materiale, portata e altezza raggiungibile.
Vediamo più nel dettaglio le principali tipologie di puntelli.
Puntelli in acciaio
La tipologia di puntelli più diffusa per vari fattori:
- grande portata di carico
- durabilità
- ottimo rapporto qualità-prezzo
Di solito, i puntelli in acciaio sono zincati, e vengono classificati a seconda di fattori quali:
- capacità di carico: max 000 kg
- altezza massima: da 1,5 mt a 6 mt
L’acciaio è un materiale molto resistente che garantisce lunga vita ai puntelli stessi.
I puntelli in acciaio vengono utilizzati sia per cantieri di edilizia civile che per infrastrutture, ed anche come elementi di puntellazione nella ristrutturazione di edifici.
Puntelli in alluminio
I puntelli in alluminio sono un po’ meno diffusi rispetto a quelli in acciaio sia per il prezzo più elevato che per la leggerezza, da cui consegue una vita utile più breve. Dal canto loro, però, i puntelli in alluminio possono arrivare ad una capacità di carico maggiore e, inoltre, consentono di raggiungere altezze maggiori.
In genere, questi puntelli sono usati in cantieri di edilizia civile e/o infrastrutture, laddove vengono richieste altezze o carichi superiori a quelli che di norma vengono assorbiti dai puntelli in acciaio.
Puntelli in legno
Tipologia di puntelli arcaica e primitiva, dalla portata assai limitata. Oggigiorno vengono impiegati nelle zone del Mondo meno sviluppate e, in alcuni Paesi, il loro utilizzo è vietato.
Quali fattori prendere in considerazione per scegliere il puntello giusto
Come già accennato, esistono vati tipi di puntelli. Per scegliere i puntelli più adeguati per il proprio scopo, al momento dell’acquisto o del noleggio è bene prendere in esame vari fattori.
Analizziamoli nel dettaglio.
- Capacità di carico, che dipende da altri fattori, quali: spessore e diametro del tubo, geometria del puntello, resistenza all’instabilità
- Carico agente, da calcolare per ogni metro quadrato di superficie che i puntelli saranno chiamati a sopportare
- Altezza libera del puntello: a maggiore altezza libera corrisponde una minore capacità portante
- Numero minimo di puntelli da utilizzare. Valore da stabilire in base al carico agente e alla capacità di carico alla specifica altezza libera di lavoro
I puntelli per edilizia di Comipont
Comipont mette a disposizione dei suoi clienti un’ampia offerta di puntelli per edilizia in modo tale da soddisfare qualsiasi tipo di esigenza lavorativa. I puntelli edili e da cantiere di Comipont sono interamente realizzati in acciaio, e garantiscono qualità, versatilità e lunga resistenza nel tempo.
Oltre ai modelli più classici, su richiesta, Comipont propone anche versioni personalizzate per rispondere anche alle esigenze più specifiche.
I puntelli di Comipont si suddividono tra:
- Puntelli serie Italia: puntelli per edilizia a piastra piana, bombata e a croce fissa
- Puntelli alta portata DIN EN 1065: puntelli edili Classe A – B – C – D – E a filetto scoperto
- Puntelli PUSA: puntelli per edilizia prodotti secondo la norma ANSI/SSFI SH300 2007
- Puntelli alta portata UNI EN 1065: puntelli edili Classe B a filetto coperto
- Puntelli Tira e Spingi: 4 tipologie di puntelli per edilizia differenti per capacità di carico e impiego
- Puntelli in alluminio: puntelli edili per altezze di oltre 6,25 m e portate superiori
Devi scegliere il puntello per edilizia? Affidati a Comipont
Come avrai potuto capire, scegliere dei puntelli per edilizia adeguati non è affare semplice. D’altra parte, i fattori da considerare sono vari. Affidati allora a Comipont.
Da oltre 50 anni, Comipont è leader in Europa nella produzione di ponteggi, puntelli e accessori per l’edilizia.
Vuoi saperne di più sui nostri puntelli o hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci. Ti offriamo tutto il supporto necessario per scegliere la soluzione migliore e più adeguata per le tue esigenze.