Comipont

Puntelli PUSA: caratteristiche e capacità

Le varie attività edilizie richiedono tecnologie e metodi produttivi innovativi, aggiornati e che al tempo stesso garantiscono sicurezza, rapidità d’utilizzo e standardizzazione delle soluzioni. Nell’ampia gamma di puntelli disponibile in commercio, è possibile distinguerne vari tipi. Ogni tipologia di puntello possiede caratteristiche proprie, adatte per scopi ben precisi. In questo articolo andremo a presentare i puntelli PUSA Comipont, descrivendone caratteristiche, capacità e possibilità di personalizzazione.

puntello hd
Puntelli PUSA

Cosa sono i puntelli PUSA

Come tutti i puntelli, i puntelli PUSA sono elementi di sostegno statico, che trovano impiego nelle fasi di puntellamento di armature di scavi, pilastri e solai.
Nello specifico, i puntelli della serie PUSA sono puntelli in acciaio appositamente studiati e messi a punto per il mercato USA. Come meglio vedremo nel dettaglio più avanti, presentano caratteristiche strutturali ben specifiche, tali da consentire la possibilità di raggiungere capacità di carico molto elevate (per la precisione, più di 50 kN di capacità di carico).
La peculiarità che contraddistingue i puntelli PUSA sta nel fatto che sono progettati, sviluppati e prodotti in perfetta conformità a quanto previsto dalle più severe normative ANSI / SSFI SH300-2007.

La normativa ANSI / SSFI SH300-2007

Nella progettazione e realizzazione dei puntelli PUSA, Comipont rispetta e si attiene ai principali aspetti normativi di ANSI/SSFI SH300-2007.
La normativa ANSI/SSFI SH300-2007 stabilisce i criteri standard per l’esecuzione dei test e della classificazione delle attrezzature di puntellamento.
Tali test e criteri si basano sui seguenti punti principali.

  1. Prove di compressione “carico assiale”, per stabilire la capacità portante dei puntelli sottoposti a carico assiale

  2. Prove di sicurezza per definire i carichi “ammissibili”

  3. Test di deformazione / deflessione dei componenti per garantire che il comportamento – sotto sforzo – rientri in limiti accettabili

  4. Richiesta di marcature e documentazione circa le informazioni rilevate dai test effettuati

  5. Sicurezza in fase di test

  6. Verifica su sistemi reali, per valutare l’effettivo comportamento dei sistemi di puntellamento in configurazioni realistiche

Puntelli PUSA Comipont: come sono fatti

I puntelli PUSA Comipont sono realizzati principalmente in acciaio S235JR, conformemente alla normativa UNI EN 10219-1/2 e alla Norma di riferimento: ANSI/SSFI SH300-2007.

Caratteristiche dei tubi

Ecco le caratteristiche specifiche dei puntelli PUSA Comipont.

  • Tubo interno Ø 48,3 mm, in acciaio S235JR, secondo la normativa UNI EN 10219-1/2

  • Tubo esterno Ø 60,3 mm, in acciaio S235JR secondo la normativa UNI EN 10219-1/2

  • Tubo interno forato ogni 100 mm per poter regolare l’estensione del puntello

  • Altezze disponibili: da 1,85 a 5,00 mt.

  • Gancio di fissaggio Ø 14 mm

Caratteristiche di sicurezza

  • Ghiera regolabile, realizzata in ghisa con maniglia e gancio zincati

  • Sistema anti-cesoiamento

Capacità dei puntelli PUSA Comipont

I puntelli Comipont della serie PUSA sono la soluzione perfetta per ogni tipologia e necessità di puntellamento.

Ecco le loro capacità.

  • Altezza minima: a partire da 1150 mm

  • Altezza massima: fino a 5000 mm

  • Peso: da 11,70 kg

  • Portate: a partire da 48,30 KN a 1150 mm, e fino a 9 KN a 5000 mm

Puntelli PUSA

Puntelli PUSA Comipont, anche personalizzabili

Da oltre 50 anni, Comipont è leader in Europa nella produzione di puntelli e accessori per l’edilizia. Per garantire standard di qualità ed affidabilità molto elevati, oltre alla massima sicurezza dei suoi prodotti, Comipont adotta un processo produttivo che rispetta requisiti specifici, macchinari innovativi e materie prime prodotte secondo la norma UNI EN 1021.
Nel caso specifico dei puntelli PUSA, Comipont, su richiesta del cliente, è in grado di realizzare puntelli completamente personalizzati e curati in ogni dettaglio, per rispondere alle esigenze specifiche di cantiere e di immagine aziendale. Oltre alla produzione dedicata, l’azienda offre la possibilità di applicare adesivi con il logo del cliente direttamente sul prodotto, garantendo così una componente distintiva e professionale. A completare la personalizzazione, la ghiera può essere fornita con verniciatura epossidica, una finitura resistente e di alta qualità che assicura durata nel tempo e un aspetto impeccabile.
Per i tuoi cantieri vuoi adottare i puntelli della serie PUSA? Contattaci. Il nostro staff tecnico è a disposizione per fornirti informazioni dettagliate sui nostri puntelli PUSA e su qualsiasi altro nostro prodotto, offrendoti il miglior supporto specializzato.

blog & article

Rimani aggiornato seguendo le nostre news

Telai di puntellamento: caratteristiche e utilizzi
Nel settore edile, i telai di puntellamento rappresentano componenti fondamentali per garantire la realizzazione di strutture complesse in modo efficace, stabile e sicuro per chi opera in cantiere...
Puntelli PUSA: caratteristiche e capacità
Le varie attività edilizie richiedono tecnologie e metodi produttivi innovativi, aggiornati e che al tempo stesso garantiscono sicurezza, rapidità d'utilizzo e standardizzazione delle soluzioni...
Ponteggio a boccole: cos’è, vantaggi e utilizzi
In questo articolo ci occuperemo di una tipologia specifica dei ponteggi: il ponteggio a boccole...