20 Maggio 2024

Da oltre 50 anni, Comipont è specializzata nella produzione di puntelli in acciaio per l’edilizia e puntelli da cantiere. Elementi essenziali per offrire un sostegno provvisorio durante i lavori.

Grazie all’ampia offerta di puntelli per edilizia che l’azienda Comipont può offrire ai suoi clienti, riesce a soddisfare ogni tipo di esigenza lavorativa.

In questo articolo andremo a vedere quali sono le principali tipologie di puntelli Comipont e ci soffermeremo in particolare sulla loro produzione.

La produzione dei puntelli in acciaio certificati Comipont

Comipont produce puntelli da oltre 50 anni, utilizzando le più moderne tecniche di lavorazione dei metalli e sempre rispettando gli standard qualitativi stabiliti dalle normative più rigorose, in ogni fase della loro realizzazione.

Durante la fase di produzione dei nostri puntelli, noi di Comipont ci distinguiamo perché:

  • selezioniamo con cura i fornitori certificati delle materie prime
  • rispettiamo le norme di sicurezza più rigide, in modo da rispondere a parametri superiori a quelli richiesti dai Paese in cui il prodotto è destinato
  • rivestiamo i nostri puntelli con la zincatura a caldo in modo tale che siano durevoli e resistenti nel tempo

Le varie fasi della produzione dei puntelli in acciaio Comipont

Comipont realizza tutti i suoi prodotti sulla base di standard qualitativi rigorosi al fine di garantire sicurezza e affidabilità ai propri clienti.

Riassumiamo qui di seguito le varie fasi di produzione di un puntello Comipont certificato.

  • Progetto, messo a punto sulla base delle specifiche esigenze del cliente (piccola impresa edile, grande costruttore o rivenditore internazionale
  • Scelta della materia prima, selezionata tenendo conto del tipo di puntello da produrre
  • Taglio: i tubi d’acciaio, interni ed esterni, vengono tagliati uno alla volta, con la massima precisione, con taglierine automatiche. Il taglio viene eseguito a misura, con una tolleranza di +/-1mm
  • Foratura rapida e precisa
  • Saldatura dei tubi esterni che vengono assemblati con la piastra di base e il terminale filettato. I tubi interni vengono invece saldati soltanto alla piastra
  • Verniciatura e zincatura: a seguito della saldatura, i puntelli vengono verniciati per immersione, zincati a freddo (elettroliticamente) o zincati a caldo
  • Finitura: varie fasi di completamento del prodotto come ad es. il montaggio di una ghiera o di un manicotto esterno, così come l’apposizione del marchio identificativo del cliente
  • Personalizzazione sulla base di specifiche esigenze avanzate del cliente
  • Test a campione per verificare la portata del prodotto
puntelli in acciaio

Puntelli certificati Comipont

Il catalogo di Comipont presenta un’ampia gamma di puntelli, tutti personalizzabili su richiesta del cliente. Analizziamoli più nel dettaglio.

Puntelli per edilizia alta portata DIN EN 1065

I puntelli ad alta portata di Comipont vengono impiegati in tutto il mondo per le operazioni di puntellamento e ristrutturazione.

Sono certificati DIN EN 1065 e, in base alle varie classi, variano le capacità di carico.

Puntelli per edilizia telescopici Serie Italia

Indicati per la costruzione di solai e per le operazioni di ristrutturazione o puntellamento, i puntelli telescopici Serie Italia sono resistenti, versatili ed economici. Rappresentano la versione più classica del puntello all’italiana: a piastra piana, a croce fissa o bombata.

Puntelli per edilizia Alta Portata UNI EN 1065

I puntelli Alta Portata UNI EN 1065 di Comipont sono certificati rispettando la Normativa UNI EN 1065 e sono realizzati con materie prime certificate dalla Normativa UNI EN 10219. Garantiscono resistenza, robustezza e versatilità, e sono altamente performanti in termini di sicurezza e qualità.

Puntelli per edilizia Tira e Spingi

I puntelli tira e spingi di Comipont sono impiegati per la costruzione di pareti e pilastri, nonché per il posizionamento di pannelli prefabbricati, in abbinamento a travi o a casseforme a telaio. Lavorano sia in trazione che in compressione, offrendo così la possibilità di risolvere qualsiasi tipo di problema di messa in opera dei casseri verticali. Comipont realizza 4 tipi di puntelli tira-spingi, aventi capacità di carico differenti.

Puntelli per edilizia PUSA

Comipont realizza i puntelli PUSA e PUSA HD rispettando le rigidissime normative ANSI / SSFI SH300-2007. Questa tipologia di puntelli permette di raggiungere più di 50 kN di capacità di carico.

Puntelli per edilizia in alluminio

I puntelli in alluminio Comipont sono leggeri, danno la possibilità di raggiungere altezze che superano i 6,25 m ed hanno una capacità di carico molto elevata (max 97 kN). A seconda delle specifiche esigenze, si possono utilizzare singolarmente o collegarli fra loro tramite telai di giunzione in modo tale da realizzare torri di puntellamento ad alta portata.

Nello specifico, Comipont produce 2 serie di puntelli, di diversa capacità di carico:

  • Puntelli in alluminio 105 – Strong
  • Puntelli in alluminio 70 – Light
steel props

Hai bisogno di puntelli in acciaio certificati per edilizia? Affidati a Comipont

Da oltre 50 anni, Comipont è leader in Europa e nel Mondo nella produzione di puntelli per l’edilizia. Grazie alla nostra lunga esperienza, abbiamo saputo diversificare la nostra produzione, proponendo ai nostri clienti varie tipologie di prodotti, in modo tale da poter soddisfare ogni genere di esigenza.

Tutti i nostri prodotti vengono realizzati con cura, nel pieno rispetto delle normative più rigide, in vigore in Italia e nel Mondo.

Affidati quindi a Comipont!


Per avere maggiori informazioni sui vari tipi di puntelli che produciamo o se hai bisogno di un consiglio sulla scelta, non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti professionisti è a disposizione per offrirti un supporto professionale per scegliere la soluzione migliore e più adeguata per le tue necessità lavorative. Su richiesta, realizziamo anche versioni personalizzate.

steel props