In edilizia, i telai di collegamento puntelli sono elementi essenziali, che consentono di realizzare opere complesse in maniera efficiente, affidabile e sicura per i lavoratori. Il ricco catalogo di Comipont presenta un’ampia sezione dedicata agli accessori, che comprende anche i telai di collegamento puntelli in alluminio e in acciaio, tutti prodotti in conformità con quanto previsto dalle normative vigenti in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori.
In questo articolo approfondiremo la conoscenza dei telai di collegamento dei puntelli in alluminio e ne andremo a descrivere vantaggi e funzioni.
Table of Contents
Toggle
I telai di collegamento puntelli in alluminio sono elementi strutturali che vengono interconnessi fra i puntelli per formare tavole di lastre, torri di puntellamento e varie tipologie di infrastrutture, affinché siano sicure e flessibili nei cantieri edili. Durante la realizzazione dei solai e delle altre infrastrutture, questi telai servono a compensare le forze longitudinali, così da fornire supporto e stabilità agli elementi strutturali in fase di costruzione o di demolizione.
I telai di collegamento puntelli in alluminio vengono usati per unire fra loro i puntelli, così da creare torri di puntellamento e infrastrutture similari.
Le loro funzioni sono varie. Servono infatti a:
compensare le forze longitudinali coinvolte nella realizzazione di un solaio o di una infrastruttura
sostenere e sopportare carichi importanti
aumentare i livelli di stabilità
mantenere l’infrastruttura bilanciata
prevenire cedimenti
offrire flessibilità nel cantiere, dal momento che si adattano a svariate esigenze di carico
aumentare la sicurezza e la protezione dei lavoratori
garantire la sicurezza del cantiere
I telai di collegamento puntelli possono essere usati singolarmente, così come anche in combinazione, per creare torri di capacità e dimensioni diverse.
Come già spiegato, i telai di collegamento puntelli in alluminio servono ad aggiungere una piattaforma di supporto aggiuntiva ai ponteggi. Proprio per questa loro specifica funzione, presentano componenti simili – o strettamente correlate – alle varie tipologie di ponteggio per edilizia.
Vediamo nel dettaglio alcuni componenti dei telai di collegamento puntelli in alluminio.
Piastra di base
Supporti/connettori incrociati, che collegano e incrociano le varie parti, mantenendo tutto insieme
Travi di acciaio, che supportano il carico
Telai ad alto carico, la parte più esterna del telaio che serve a fornire l’equilibrio e a garantire l’assorbimento per il peso e il carico
Teste piatte o a U: componenti di supporto
Durante la fase di costruzione, i telai di collegamento puntelli in alluminio forniscono supporto temporaneo, sostenendo pesi e sollecitazioni. Versatili e modulari, possono essere adattati a seconda delle specifiche esigenze del cantiere, permettendo di realizzare solai ed infrastrutture a diverse altezze e in diverse configurazioni.
Se correttamente installati, i telai di collegamento puntelli in alluminio contribuiscono a creare un ambiente di lavoro sicuro, riducendo il rischio di incidenti.
Nell’ampia gamma di accessori per puntelli e ponteggi, Comipont offre anche i telai di collegamento puntelli. Disponibili sia in acciaio che in alluminio, i telai di collegamento puntelli realizzati da Comipont sono progettati pensando alla sicurezza, per rispondere a tutte le esigenze di ponteggi di sistema e in conformità ai test di tolleranza più rigidi nel settore dei ponteggi edili.
Le procedure di montaggio e smontaggio dei telaietti sono dettagliatamente descritte – con tanto di relative immagini – in un apposito manuale d’uso redatto per il cantiere.
I telai di collegamento puntelli in alluminio di Comipont sono accessori complementari che servono ad unire e collegare i puntelli in alluminio, per montare torri di puntellamento ad alta portata. Inoltre, utilizzando due telai fra loro paralleli, è possibile creare piani di lavoro.
Ecco le principali caratteristiche.
Telaio con rinforzi centrali
Leggerezza
Aggancio rapido
Zincato elettroliticamente
Tubo quadro realizzato in acciaio S235JR
Garanzia di lunga durata
I telai di collegamento puntelli in alluminio di Comipont sono conformi alle normative di sicurezza, al fine di garantire la protezione dei lavoratori.
In particolare, per testare la sicurezza di questi accessori di Comipont, presso il laboratorio dell’Università di Brescia, sono stati condotti test di strappo della morsa e tenuta a carico verticale con ogni diametro di tubo. Su richiesta, il risultato di questi test è disponibile per i clienti.
Se hai bisogno di telai di collegamento puntelli in alluminio per il tuo cantiere edile e non sai dove poterli acquistare, contatta Comipont, azienda leader nel settore rinomata a livello mondiale che, da oltre 50 anni, produce puntelli, telai di puntellamento, ponteggi e accessori per l’edilizia, fornendo ai suoi clienti attrezzature edili di qualità molto elevata, sempre realizzate in conformità agli standard qualitativi richiesti dal mercato e rispettando le vigenti normative europee di settore.
Per ogni esigenza di ponteggio, Comipont è garanzia di prodotti sicuri, resistenti e di qualità. Inoltre, per qualsiasi dubbio, i tecnici professionisti dell’ufficio tecnico di Comipont sono sempre a disposizione per offrirti il miglior supporto specialistico e personalizzato, consigliandoti i prodotti e gli accessori più adeguati per rispondere alle tue esigenze edili.